Divideremo il reportage fotografico alla stazione, alla metropolitana linea 2 e alla piazza della Centrale in più parti, vista le molte foto che abbiamo realizzato per testimoniare gli avanzamenti del cantiere rimasto fermo per troppi anni e che finalmente sta giungendo al termine.
Anzitutto partiamo dalla piazza Duca d'Aosta dove si prosegue con la sostituzione delle pietre rotte dalla pavimentazione. Poi scendiamo in metropolitana usando il nuovo ascendsore e diamo uno sguardo all'apertura che unisce la sottostante stazione.
Ci domandiamo come mai le lampade non siano state sistemate meglio, ma abbiamo lasciato i cavi all'esterno?
Quindi siamo andati a vedere i tunnel di collegamento con le uscite verso via Vitruvio, Vittor Pisani e Napo Torriani. Qui sono stati eliminati i pannelli originali blu (onestamente io non li ho mai apprezzati) e sostituiti con dei pannelli grigio lucido, un po' più eleganti.
Mentre gli altri tunnel ci chiediamo (molto probabilmente rimarranno così) se verranno rimessi a nuovo pure loro o se rimarranno con quel mix di colori così caratteristica della stazione della metropolitana in Centrale. Nei corridoi la pavimentazione pare rimarrà la classica della metropolitana milanese, ovvero le piastrelle in gomma nera a bolli.
Mentre il corridoio a rampa che porta al secondo livello della stazione è stato piastrellato con la pietra e pare avrà i negozi ai lati.
Continuate a leggerci sul nostro blog
Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org
-
Segnaliamo con piacere questa bella pubblicazione: ItalyForKids presenta la prima Mappa di Milano per i bambini Perché imparare a viagg...
-
Ultime 24 ore di vita per il Consiglio provinciale di Milano che s’estingue dopo 154 anni di onorata vita istituzionale (la «prima volta» fu...
-
Sollecitati da diverse segnalazioni di lettori esasperati dagli olezzi fetidi che imperversano in alcune zone di Milano, ci siamo avventurat...