mercoledì 28 novembre 2012

Crolli in Galleria

Il comune pronto ad investire un milione e mezzo per mettere in sicurezza la Galleria Vittorio Emanuele dopo il distacco lunedì scorso, di alcune decorazioni dall'arco nella facciata monumentale che si affaccia sulla piazza del Duomo.
Così, dopo l'intervento da parte del Nucleo di intervento rapido del Comune per la messa in sicurezza dell'area, si sono svolti martedì alcuni sopralluoghi per verificare lo stato delle cose e organizzare un intervento tecnico nella parte alta della struttura. A partire da questa mattina è stata controllata da vicino la sommità dell'arco, per accertare il punto esatto del distacco e verificare la stabilità degli intonaci e delle parti decorative, per poi procede a verifiche estese su tutto il lato del portico.
«Ricordo che tra le opere pubbliche prioritarie, la Giunta ha stanziato un milione e mezzo di euro per interventi urgenti di manutenzione sulla Galleria. Interventi che si aggiungeranno a quelli già effettuati nell'ultimo anno per salvaguardare il complesso monumentale», ha commentato l'assessore al Demanio Lucia Castellano. In particolare, spiegano da Palazzo Marino, il progetto prevede interventi sulla copertura, come la sostituzione di alcune vetrate, la sigillatura dei giunti, la verifica, il trattamento e la verniciatura delle parti in ferro. Inoltre, si procederà alla pulitura integrale delle parti basse delle superfici interne dei quattro bracci e al ripristino delle decorazioni floreali e decorative dei plafoni dei portici di Piazza Duomo, attraverso il consolidamento delle superfici e la ricostruzione delle parti mancanti. Chissà se ricostruiranno anche i capitelli mancanti dalle colonne del portico. L'appalto infine consentirà di intervenire in caso di emergenza, ad esempio per la ripulitura di superfici imbrattate o il ripristino di parti deteriorate.

Dal Corriere della Sera



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org