mercoledì 4 dicembre 2013

Zona Piemonte - Una piazza senza pretese

Dal mio spassionato punto di vista, Piazza Piemonte dovrebbe oggi rappresentare l'apoteosi di quel ventennio di inizio Novecento, dove la Belle Époque imperava e Milano diventava più grande; dove cinema e teatri si moltiplicavano senza sosta in una città che si scopriva sempre più internazionale.
Qui si pensò in grande e si costruì l'enorme piazza tra i borghi di San Pietro in Sala, il Fopponino e la Maddalena, decisamente periferici in quegli anni. La piazza doveva avere quel sapore internazionale che si respirava ad esempio lungo i boulevard parigini. Da qui prendono vita anche tre ampi viali: Elba, Washington e Sardegna. Emblema della piazza sono i due edifici tipici con cupola Art Decò posizionati ai vertici dei tre viali. Altro punto focale è il teatro Nazionale, elegante edificio eclettico del 1924. La piazza prese forma col classico arredo urbano dell'epoca: lampioni in stile, edicole, aiuole e cartelloni pubblicitari. La guerra, la ricostruzione, il delirio urbano degli anni Settanta/Ottanta causarono una grande accozzaglia di interventi senza criterio.

Da qualche anno, e non senza polemiche, è stato inaugurato un parcheggio sotterraneo su un lato. A seguito di ciò si provvide a sistemare con aiuole e fontana il livello strada. Si ebbe anche la felice idea di abbellire il tutto con sculture appartenenti a grandi nomi dell'arte italiana di fine secolo, come Aligi Sassu e Salvatore Fiume. Eppure, più osservo oggi la piazza e più ne resto perplesso: brutti lampioni che sarebbero adatti per un'autostrada, la "casetta" del parcheggio sotterraneo (prima molto ingombrante e successivamente un pochino ridimensionata), una fontana decisamente discutibile. Questa piazza, in origine dalle ambiziose pretese, è oggi invece un luogo come tanti. Si sarebbero dovute studiare meglio le uscite del parcheggio, magari posizionandole non proprio davanti all'ingresso del teatro, e si sarebbe dovuto studiare meglio il progetto dell'intera piazza.





Il teatro col gabbiotto del parcheggio

I"grattacieli" di piazza Piemonte 

Le Tre Grazie di Salvatore Fiume

Le Tre Grazie di Salvatore Fiume

Le Tre Grazie di Salvatore Fiume

Le Tre Grazie di Salvatore Fiume

Le Tre Grazie di Salvatore Fiume

Una delle sculture di Aligi Sassu

Una delle sculture di Aligi Sassu

Il Cavallo di Aligi Sassu, quasi invisibile su questo prato

Il Cavallo di Aligi Sassu



Il bel lampione

La fontana di Aligi Sassu e la "casetta" del parcheggio


l'orrendo lampione

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org