mercoledì 17 luglio 2013

Lavori pubblici in Via Col Moschin, forse il Raggio Verde della Vettabbia

Via Col Moschin, a Porta Lodovica, dove un tempo scorreva la Vettabbia: una volta coperto il canale, lo spazio è stato asfaltato e reso un parcheggio per auto. Pare siano in corso dei lavori. Onestamente non sono riuscito a scoprire nulla a tal proposito, ma ho trovato dei riferimenti al Raggio Verde della Vettabbia: un percorso ciclo-pedonale che partendo dal parco delle Basiliche ripercorre a tratti il percorso della roggia Vettabbia.

Da Wikipedia:

"Dalla Regione viene la proposta di un "percorso verde" che partendo dal Parco delle Basiliche a Milano possa raggiungere Melegnano attraversando l'intera valle e coinvolgendo anche le vicine aree del Ticinello e del Lambro meridionale."


Dal Sito del Comune:

L’itinerario Porta Lodovica-Noverasco connette la rete del Centro con la rete provinciale. Si sviluppa lungo la direttrice Col Moschin-Castelbarco-Bazzi, raccordandosi con il Raggio Verde verso Chiaravalle in corrispondenza dell’area PRU Pompeo Leoni (ex OM). Prosegue quindi lungo la direttrice Verro, prevedendo la continuità nell’ambito compreso tra le vie Ferrari e Ripamonti attraverso diverse aree oggetto di PII e trasformazioni urbane nonché attraverso la regolamentazione di alcune infrastrutture ciclabili esistenti ma in disuso. Si connette quindi alla rete dei sistemi verdi di cintura in prossimità del nodo Ripamonti/Selvanesco che consente la percorrenza lungo via Ripamonti fino al nodo con via Macconago per poi deviare verso est in corrispondenza del Parco Agricolo Sud.

Staremo a vedere, intanto queste sono le immagini del cantiere appena aperto.













Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org