venerdì 19 luglio 2013

Asfalto, pietre e ciottoli di fiume, le strade di Milano

Davanti a Santa Maria alla Porta, catrame al posto della pietra
In questi giorni, l'argomento che sta suscitando più fermento è l'eliminazione in alcune vie dell’amato-odiato pavé (come sta succedendo all'incrocio in Piazzale Baracca, dove la pavimentazione in pietra sarà sostituita con una di tipo bituminoso di colore rosso).

Purtroppo a Milano, un secolo di negligenza urbana e di assenza di un vero e proprio disegno globale della città ha creato una sorta di melange che spesso appare assurdo, accostando gli stili, i materiali e le lavorazioni più diversi.

A macchia di leopardo troviamo tratti di strada in selciato con ciottoli di fiume, come da tradizione lombarda, altre vie in pavé o sampietrini, e altre vie ancora con asfalto normale o bitume rossiccio. Poi esiste anche una tipologia di rivestimento stradale che si trova in pochi luoghi, superstite forse dagli anni 50/60 e ancora efficiente: sono le lastre (purtroppo non conosco la tecnica e il materiale), come quelle che rivestono Viale Caldara.

La cosa che salta all'occhio in questo strano mix di materiali, è che spesso dove la strada è in pietra il marciapiede è asfaltato! È una soluzione antiestetica e incongruente. Un marciapiede in pietra sarebbe più decoroso a vedersi. Nell’elenco di brutture, s’inseriscono anche le strade con monumenti o che percorrono luoghi storici realizzate con orrendo bitume anziché la pietra, eppure la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici non pare curarsene. Così come non si occupa dei marciapiedi per metà asfaltati e per metà in pietra (esempio in Via Mazzini davanti a San Satiro), insomma un disordine di arredo urbano ormai caratteristico per Milano. I lavori per una attenta risistemazione della pavimentazione cittadina – dal punto di vista dell’unità estetica e della sicurezza stradale – sarebbero moltissimi, ma sarebbe anche tempo che ci si cominciasse seriamente a metter mano e riorganizzare i nuovi interventi valutandone storia, luogo e monumentalità del luogo.



Di seguito una raccolta di immagini da streetview che mostrano vari generi di pavimentazione della città con le loro incongruenze.

Corso Magenta, un po' catrame e un po' pietra sia in strada che sui marciapiedi











Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org