L'articolo sul Sole 24ore
Le grandi opere per l'Expo di Milano procedono sul filo del rasoio. Non solo Pedemontana e Tem potrebbero non essere completate per la fatidica data del 2015. Ad essere a rischio ora sono anche le nuove metropolitane milanesi, in particolare la linea 4. Linea che, peraltro, è già stata abbondantemente ridimensionata: da oltre un anno si dà ormai per scontato che solo 2 fermate su 22 (da Linate alla stazione Forlanini) saranno pronte rispetto a quanto previsto 5 anni fa dal primo dossier di candidatura per l'esposizione universale, mentre il resto dovrebbe slittare al 2018. Ora però i problemi di governance e il possibile aumento del costo del finanziamento per decine di milioni rischiano di mettere in discussione tutta l'opera, anche se i vertici del Comune di Milano si dicono intenzionati a rimuovere gli ostacoli entro la fine dell'anno. Nel dettaglio. L'infrastruttura, che dovrebbe collegare l'aeroporto di Linate (a Sud-Ovest di Milano) col quartiere milanese Lorenteggio (Sud-Est) costa 1,7 miliardi, di cui 600 milioni derivanti da risorse private e il resto da finanziamenti pubblici. Di questi ultimi, 480 milioni sono vincolati alla realizzazione di opere Expo.
Non ho commenti.
Continuate a leggerci sul nostro blog
Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org
-
Segnaliamo con piacere questa bella pubblicazione: ItalyForKids presenta la prima Mappa di Milano per i bambini Perché imparare a viagg...
-
Ultime 24 ore di vita per il Consiglio provinciale di Milano che s’estingue dopo 154 anni di onorata vita istituzionale (la «prima volta» fu...
-
Sollecitati da diverse segnalazioni di lettori esasperati dagli olezzi fetidi che imperversano in alcune zone di Milano, ci siamo avventurat...