All’inaugurazione erano presenti l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, il direttore Generale di MM Spa Stefano Cetti e Paolo Jannacci, figlio di Enzo.
"Sono felice che il papà rimanga nei pensieri di molti - ha commentato Paolo Jannacci - e possa ancora essere di conforto o di compagnia al nostro cammino.
Grazie a chi lo ha reso possibile".
“Aggiungiamo un nuovo tassello al percorso di riqualificazione urbana attraverso il colore avviato dall’Amministrazione in collaborazione con MM e con le zone – ha commentato l’assessore Maran -. Come già avvenuto in altre strade della città, via Lombroso, via Rogoredo, Ponte Lambro, via Morosini e via San Mirocle, contrapponiamo l’arte al vandalismo e al degrado. Proprio in questi giorni abbiamo potuto ammirare anche le coloratissime centraline di A2a, che hanno trasformato Milano in una galleria a cielo aperto grazie al progetto Energy Box. Sono progetti innovativi, che rendono più bella e vivace la città”.
“Siamo convinti che il nostro ruolo di imprenditore pubblico non si debba limitare ad offrire ai cittadini ottimi servizi - ha dichiarato Stefano Cetti, Direttore Generale di MM Spa - ma debba anche promuovere forme di mecenatismo che consentano la trasmissione del valore dell’arte al tessuto sociale e alla struttura urbana. Esempi sono state già le due edizioni, fatte in collaborazione con l’Accademia di Brera, del concorso ‘Arte sotto Milano’ che ha già abbellito con sculture luoghi del convivere come il collegamento dell’ingresso ad Expo della stazione di Rho Fiera e il murale di Via San Mirocle in una struttura ad uso del servizio acque reflue. Le due opere che oggi doniamo alla Città rappresentano quindi una continuità del nostro impegno”.
Soddisfatta anche la Presidente di Zona 4 Loredana Bigatti: "Dedicare uno spazio vicino a viale Corsica alla canzone 'El purtava i scarp del tennis' all'interno del percorso Jannacci di Zona 4 è un atto imprescindibile. Poter inaugurare il murales insieme al Muro del Viaggiatore della nuova stazione Forlanini del Passante, era un'occasione imperdibile. Ringrazio l'Assessore Maran e MM per la condivisione dei progetti e il supporto dato".
Denis Ascanio è un artista diplomato presso l’Accademia delle Belle Arti di Santiago de Cuba, specializzato in pittura e disegno. Trasferitosi successivamente a L’Avana, dopo qualche anno è approdato a Milano, dove lavora e collabora con artisti italiani e internazionali.