mercoledì 9 aprile 2014

Fuorisalone: alcuni appuntamenti da non perdere


Scritto da Luca Chiappini

Ecco alcuni consigli di UrbanFile sugli appuntamenti imperdibili nei giorni del Salone Internazionale del Mobile e del Fuorisalone. I più classici li mettiamo in fondo ( visto che ormai li conoscete già :-) )

Mostra sulla "Grande Milano" - Villa Necchi Campiglio
Già visitare Villa Necchi Campiglio è uno spettacolo di rara bellezza. Metteteci poi che dall'8 al 13 aprile è allestita una mostra sulla "Grande Milano" metropolitana, con schizzi e disegni, e il cerchio è chiuso.
E' aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18 ed è gratuita. Se si vuol fare anche una visita guidata alla villa il costo è di 9 € (gratuiti se iscritti al Fai).


Musei gratis
Solo nel periodo 8-13 aprile alcuni dei musei milanesi saranno ad ingresso gratuito in via eccezionale. Sono:
- Museo del Novecento
- Museo Archeologico
- Museo di Storia Naturale
- Musei del Castello Sforzesco
- Palazzo Morando
- Acquario civico
- Galleria d’Arte Moderna
- Museo del Risorgimento.


Salire sulla torre Solea
Avete capito bene: dall'8 al 13 aprile salire sulla nuovissima torre residenziale di lusso è possibile! Tutti i giorni dalle 10 alle 22, gratuitamente. Enjoy!



Visita del Condominio Portaluppi
Si può visitare gratuitamente il Condominio Portaluppi, dal 9 all'11 aprile, dalle 10 alle 18, in via Morozzo della Rocca, 5.


Quartiere Umanitaria in Via Solari 40
In occasione del Salone del Mobile, dal 9 aprile al 13 aprile, il Quartiere Umanitaria di via Solari 40 ospiterà i lavori realizzati dai docenti e dagli studenti del Politecnico di Milano nell’ambito del progetto ‘Vuoti a rendere’, sulla riattivazione di spazi vuoti o non utilizzati come luoghi dell’abitare e di socialità. La mostra è l’esito di un progetto che il Comune ha sviluppato nell’ultimo anno insieme al Politecnico.
Maggiori info.

TORTONA AROUND DESIGN - Zona Tortona
E' il cuore pulsante del Fuorisalone: consigliato soprattutto nel pomeriggio (quando è tutto aperto e pienamente attivo), ma anche di sera per gli eventi e le feste agli stand di Asus, Heineken e Nokia Lumia. Si scende alla fermata M2 Porta Genova, si scavalca i binari col caratteristico ponte verde pedonale e si comincia il tour. In realtà si può arrivare molto comodamente anche da M2 Sant'Agostino, ma visitare via Tortona senza cominciare col ponte verde (e con i numerosi design ambientali allestiti sul momento) non sarebbe vero Fuorisalone.


VENTURA LAMBRATE - Lambrate
Ventura Lambrate è uno dei distretti più frequentati del Fuorisalone. Sono più di 170 gli espositori internazionali coinvolti.


PUBLIC DESIGN FESTIVAL - Piazza XXV Aprile
La sesta edizione del Public Design Festival rivoluziona gli spazi di Piazza XXV Aprile, che da luogo di solo passaggio si trasforma in uno spazio d’incontro, aggregazione e socializzazione grazie al design e al cibo. I progetti di design pubblico sviluppano soluzioni che facilitano e reinterpretano le pratiche della cucina da strada e della convivialità: unità mobili dove preparare e somministrare cibo, tavoli prét â porter, orti con erbe matte, sedute multiple e multifunzionali. Una piazza che vive dal mattino alla sera grazie a progetti selezionati tramite una call internazionale e a progetti sviluppati da esterni anche in collaborazione con i partner del festival. Closing Party del festival sabato 12 aprile dalle 20.30 sotto il tunnel di via Sammartini – Stazione Centrale. Tutte le sere, musica sui piatti dalle 18 all’1.


Brera Design District
Il Fuorisalone si snoda anche in tutto il quartiere di Brera e poi sale su, lungo Corso Garibaldi (e con puntatine in via Solferino) ad arrivare a Piazza 25 Aprile. Ma voi cominciate ad esplorare a partire dal bellissimo quartiere di Brera.

Elita: Design Week Festival - Teatro Franco Parenti
Dopo 8 edizioni in continua crescita di presenze e contenuti, il Design Week Festival, curato da Elita, torna dal 9 al 13 aprile 2014 perfettamente inserito nel programma sempre più ampio e articolato del Fuorisalone. Tema conduttore dell’edizione 2014 del festival è #SPACEMAKERS ovvero il rapporto tra spazio ed espressione creativa: mutuando dal movimento internazionale dei Makers l’imperativo al costruire in proprio ciò che soddisfa i nostri bisogni quotidiani, Elita prova a delineare una nuova mappa di possibili luoghi di espressione artistica, proponendo un programma che ha uno svolgimento ufficiale nei luoghi tradizionalmente occupati dalla manifestazione, ma invadendo anche spazi anomali e insoliti con una proposta di contenuti rivisti alla luce del “Do It Yourself”. Cuore del festival, anche quest'anno sarà il Teatro Franco Parenti, lo spazio polifunzionale di Porta Romana, con una storia e un presente densi di innovazione, esplorazione e stimoli contemporanei.

PORTA VENEZIA IN DESIGN - Porta Venezia
Porta Venezia in Design | Liberty è il circuito Fuorisalone che unisce la contemporaneità del design e dell’arte all’eredità architettonica e decorativa dello stile liberty di cui è particolarmente ricca questa zona della città, per renderla maggiormente nota ai cittadini e agli ospiti stranieri che visitano Milano durante la design week. Alcuni tour - gratuiti e su prenotazione - verranno organizzati in collaborazione con FAI-Fondo Ambiente Italiano e con il supporto di Mogi Caffè. È un circuito a tre: showroom, negozi e aziende, che espongono le novità di design e arte e un focus culturale incentrato sul liberty e il percorso food&wine.



SHARING DESIGN - Fabbrica del Vapore
www.milanomakers.com
Il meglio del design di ricerca e autoproduzione si dà appuntamento alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4 grazie a Sharing Design. Sharing Design è un insieme di mostre, incontri e eventi che si sviluppano negli spazi della Cattedrale e nel piazzale esterno della Fabbrica interessando una superficie complessiva di oltre 3.000 mq. A tutto questo si affianca “Do Buy” un allestimento, a cura di Nuala Goodman, Maria Christina Hamel, Franco Raggi, dove viene presentata una collezione realizzata ad hoc dagli associati di Milano Makers con riferimento preciso i temi ispiratori di Expo. Una nuova filosofia operativa, un modello innovativo di store per autoproduzioni di design replicabile anche nei museum shops e nei book store. È attivo anche un servizio di lounge bar con menu a tema aperto tutti i giorni fino alle ore 24. Dalle 18 ci saranno aperitivi e spettacoli che faranno di Sharing Design il luogo ideale per il dopo salone.

SARPI BRIDGE. ORIENTAL DESIGN WEEK - Zona Sarpi
Anche quest’anno Sarpi Bridge - Oriental Design Week propone design, ricerca, sperimentazione, innovazione e creatività di giovani e talentuosi studenti/designer provenienti da Cina, India, Corea e Cambogia. “Make a bridge moving in the cities” è la chiave di lettura di questa edizione, che vuole consolidare il ponte, in continuità con l’edizione precedente, tra Est e Ovest e crearne nuovi tra alcune città Occidentali - a partire dalla staffetta tra Milano e Torino per l’edizione 2014. Un ricco calendario di progetti ed eventi culturali che rappresenta un importante tassello di comunicazione e condivisione di opportunità produttive e culturali delle aree metropolitane delle due città dove il Made in Italy manifatturiero terziarizzato ha saputo proiettare le imprese italiane nei mercati internazionali. Il quartiere Sarpi, territorio che ospiterà anche quest’anno la kermesse milanese, è un quartiere storico di Milano e zona di grande fascino, dalla posizione geografica strategica, non lontana dalla Stazione Porta Garibaldi, dal centro e dalla zona famosa di Corso Como; la strada principale è pedonale e s'introduce all'interno di affascinanti palazzi antichi che si aprono su cortili particolari e curati, a volte piccoli giardini. Sarpi, ripercorrendo la sua storia d'immigrazione cinese, proprio per la sua identità, diversità e internazionalità, possiede gli elementi vincenti anche per il design italiano, che tende ad essere perno del design globale

5VIE ART+DESIGN - Zona Cordusio e Sant'Ambrogio 
5 VIE, il quartiere più antico e più ricco di storia di Milano si trasforma in un nuovo distretto dall’altissimo valore artistico-culturale proiettato verso il design e l’innovazione e, nello stesso tempo, promotore della ricchezza culturale del territorio, oltre della tradizione e dell’alto valore dell’artigianato milanese. Un percorso che si snoda tra le fermate della metropolitana di Cordusio e Sant’Ambrogio. Un triplo circuito: showroom, negozi e aziende espongono le novità di design - mestiere artigiano con le antiche botteghe artigiane - un percorso culturale fatto di musei, chiese, chiostri, siti archeologici, corti interne e visite guidate ad hoc alla scoperta di una Milano mai vista.


GREEN ISLAND - Asse Isola-Porta Genova
Immaginare e vivere una Milano diversa attraverso un design innovativo di parchi, giardini e spazi pubblici sulle orme del noto paesaggista olandese Piet Oudolf. Una città nuova, vista e percepita come luogo piacevole in cui vivere, attraverso interventi diretti sul territorio uniti a mostre, esposizioni e biketours, visite guidate a giardini segreti e laboratori botanici. Tutto questo è ‘Green Island 2014. Dutch design for a New City Garden’. Green Island è un laboratorio territoriale, primo progetto culturale nello spazio pubblico del quartiere Isola che si sviluppa tra piccole botteghe artigiane di fabbri, falegnami, liutai e studi di creativi. Laboratori artistici, artigianali e commerciali vengono messi in rete da un percorso che stimola il rispetto dell’ambiente, l’appartenenza alla comunità, la scoperta di una città accogliente e proposte culinarie a chilometro zero. Green Island offre un impulso alla progettazione del paesaggio urbano per riportare la città a misura d’uomo, un luogo votato alla socialità e all’incontro. Il verde urbano è l’indiscusso protagonista: lo sviluppo del tracciato degli interventi avviene su una ipotetica “green line” che segue il percorso della linea 2 (verde) della metropolitana di Milano, da Porta Garibaldi a Porta Genova al centro storico della città con la fermata Sant’Ambrogio.


MOSTRA IDENTITÀ MILANO - La Triennale
A La Triennale una mostra presenta i segni del patrimonio simbolico di Milano, raccontando cosa rappresenta la città oggi nell’immaginario collettivo attraverso l’evoluzione dello stemma e dei simboli della città e della comunità, i volti di milanesi rilevanti tra nativi e adottivi, le vere icone dell’arte, i profili dei palazzi storici e moderni, i luoghi topici.


POSTI DI VISTA - Fabbrica del Vapore
Alla Fabbrica del Vapore c'è anche POSTI DI VISTA, ideato e promosso da FDVLAB, giunto alla XIa edizione, che si caratterizza per essere, anche durante il Fuorisalone, un laboratorio di ricerca e sperimentazione, posto di vista privilegiato per chi voglia approfondire e riflettere durante la settimana. Raccoglitore di IMPRESSIONI sulle varie implicazioni del fare design oggi – La Fabbrica del Vapore ne mette in mostra alcune, come in un patchwork fotografico: percorsi, memoria e valore storico,  interazione di capacità e saperi, progettazione partecipata, condivisione , design sociale, utilizzo del tessuto urbano, autoproduzione, digital fabbrication, artigianato. L’iniziativa che si svolge negli spazi espositivi e nei laboratori della Fabbrica del Vapore in via G. Procaccini 4 e via L. Nono 7, viene realizzata in collaborazione con il Comune.


TREE OF LIGHT - Via della Spiga
Milano omaggia il film premio Oscar "La Grande Bellezza" in occasione della settimana del design. "Tree of light", gli alberi di luce e design, che hanno acceso le terrazze romane del film di Paolo Sorrentino trasformano dal 7 al 13 aprile via della Spiga in un lungo giardino illuminato in occasione del Fuorisalone.



Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org