martedì 28 maggio 2013

Piazza Leonardo Da Vinci liberata dalle automobili

Dopo la chiusura alle auto (era ora) della piazza antistante il Politecnico di Milano a Città Studi, si è pensato di trovare un utilizzo per coinvolgere la gente del quartiere e gli stdenti. A partire dal 3 giugno fino al 28, quasi tutti i giorni , si terranno in piazzale una serie di attività sportive aperte al pubblico che vedranno la collaborazione delle Associazioni Sportive di Zona. E' un primo esperimento di chiusura al traffico del piazzale che è già il centro geografico e di vita di Città Studi.



 


L'inviato Jasper 90 ha commentato e scattato le foto:
La sensazione generale è stata quella di trovare più spazio a disposizione, una bella sensazione  (l'unico mezzo rimasto è il paninaro)




I due ingressi/uscite carrabili dal politecnico sono stati deviati sul marciapiede laterale, riciclando i vecchi panettoni del centro della piazza in maniera "creativa", costringendo le auto a fare un percorso obbligato e delimitato.


Questi sono appunto i due marciapiedi convertiti a corsia per le auto, con a fianco lo spazio pedonale segnalato da un pittogramma.

Gli ingressi nord e sud all'ex-parcheggio sono stati transennati in modo alquanto "provvisorio" e poco carino, usando un eufemismo.


Il catrame della piazza, rotto in alcuni punti lascia intravedere la pavimentazione a ciottoli.



Purtroppo gli effetti collaterali della chiusura si sentono: le auto si sono riversate in massa in Via Celoria, saturando di auto i parcheggi abusivi sul marciapiede. Non che cambi molto dal punto di vista della percezione, i marciapiedi sono tanto soffocati con 50 macchine quanto con 100 secondo me. Questo tratto di marciapiede di solito era abbastanza libero (ma faceva altrettanto schifo).









Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org