La proposta #nevicata14, ideata dal gruppo Guidarini&Salvadeo + Snark, prevede un ampio uso pubblico e pedonale dello spazio, ed è inteso come ideale continuazione del parco Sempione, oltre il Castello, fino al limite degli edifici. Verranno disposte nell’area attrezzature pubbliche di supporto alla piazza: sedute di vario tipo, strutture di riparo dal sole, dispensatori di vapori freschi, piattaforme utilizzabili per attività pubbliche o di spettacolo, elementi illuminanti, pali segnaletici, il tutto supportato dalla rete Wifi verificata ed eventualmente implementata. La piazza verrà, inoltre, dotata di alberature in vaso disposte in raggruppamenti, che formino aree verdi ombreggiate e attrezzate. Tutte le attrezzature, i dispositivi e le alberature sono ordinate in relazione alla presenza di aree bianche, circolari e di varie dimensioni, tracciate a terra come grandi chiazze di neve durante un disgelo.
Il Comune ha dato oggi il via libera alle operazioni di installazione di #nevicata14 con delibera di Giunta: l’Amministrazione accetta la donazione della proposta di sistemazione della piazza e dei manufatti, una volta realizzati, da parte de La Triennale di Milano, che si incarica di coordinare i lavori che saranno diretti dal gruppo Guidarini&Salvadeo + Snark.
I lavori di installazione, come anche le fasi di progettazione di #nevicata14, svoltesi nei mesi scorsi, saranno un’occasione di confronto continuo tra gli architetti e gli operatori impegnati nella realizzazione e i cittadini e gli altri addetti ai lavori interessati. Durante i lavori di installazione saranno organizzate anche alcune visite guidate per il pubblico.
La città di Canton donerà al Comune di Milano gli alberi e i vasi necessari alla realizzazione di quattro boschetti di essenze diverse (ligustro, lagerstroemia,tiglio, melograno) che saranno posizionati nella piazza.
Un incontro dedicato alla realizzazione di #nevicata14 e alla relativa interazione con i social media si terrà durante la Social Media Week, martedì 24 febbraio, dalle 14.30 alle 15.30 all’ExpoGate, presso la Sala Leonardo.