In piazza XXIV Maggio non solo ci sarà una selva di pali e paletti per illuminare, reggere i cavi dei tram, i semafori e ancora qualche cartello, come abbiamo visto, ma ci saranno anche le parigine con catenelle poste a "proteggere" i pedoni dal passaggio dei tram.
Nessuna piazza o via pedonale al mondo ha simili imposizioni come da noi in Italia.
Solo perché l'USTIF (Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi - USTIF, organo periferico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) non vuole assumersi responsabilità sulla convivenza tra pedoni e tram. Ovunque pedoni e veicoli vanno d'accordo senza problemi, a quanto pare, forse, noi italiani siamo giudicati più stupidi degli altri.
Postiamo tre esempi di tre città internazionali con altrettante tipologie di vie pedonali simili con passaggio dei tram, e come si vede, non vi è alcuna segnalazione o altra barriera tra il mezzo di trasporto e la zona pedonale.
Una è ad Amsterdam, in Leidsestraat, un'altra è Melbourne, in Bourke St o nám. Republiky a Prague.
|
Milano piazza XXIV Maggio |
|
Milano piazza XXIV Maggio |
|
Australia Melbourne Bourke St |
|
Australia Melbourne Bourke St |
|
Olanda Amsterdam Leidsestraat |
|
Olanda Amsterdam Leidsestraat |
|
Repubblica Ceca Prague nám. Republiky |
|
Repubblica Ceca Prague nám. Republiky |