Come si vede dalle foto, il tunnel a 4 corsie, 2 per senso di marcia, da via Eritrea passa sotto largo Boccioni e passando sotto l'autostrada, sbuca nel quartiere di via Stephenson. Questo tratto abbastanza complesso pare sia quasi ultimato, solo piccoli ritocchi come la segnaletica ecc... la sera è già anche illuminato.
La prima e la seconda rotonda davanti al concessionario Porche e all'Hotel Barcelò sono state anch'esse ultimate, asfaltate e i giardini piantumati.
La terza rotonda dietro l'Hotel Barcelò è quasi ultimata così come il primo pezzo di via Stephenson che sarà sempre una via a quattro corsie con una pista ciclabile a lato.
Alla fine di via Stephenson, vero asse portante di questo quartiere, è stato creato uno slargo per la realizzazione della rampa che permetterà l'accesso al ponte 3 Archi di Expo, che poi porta al parcheggio Est Roserio del sito Expo. Qui manca praticamente solo l'asfaltatura e anche per questo manufatto possiamo dire che sia quasi ultimato.
Mentre per la parte che si trova a metà della via Stephenson e che si dividerà per dare la possibilità di svoltare a destra per recarsi a Cascina Merlata e a Molino Dorino oppure proseguire dritto per collegarsi al ponte 3 Archi, i lavori sono molto più in alto mare. Infatti il tunnel che passerà sotto la ferrovia è ancora in fase di realizzazione, ma è una lotta contro il tempo, come dice Giorgio2d, l'autore delle foto. Ogni giorno ci sono più di 5 o 7 ruspe e molti camion per raccogliere la movimentazione terra e sia camion che portano le travi in cemento armato già prefabbricato e pronte da posare per il tunnel.
Ovviamente il tunnel di Via Stephenson - Cascina Merlata non deve necessariamente essere pronto per Expo in quanto non è prioritario per l'evento ma servirà per connettere più facilmente il quartiere con Molino Dorino da dove poi proseguirà per la tangenziali della SS11.