Le prime 58 rastrelliere, tutte da 5 posti l’una, fanno parte del progetto di riqualificazione e valorizzazione“Baggio verso Expo”, e sono già state quasi tutte collocate in prossimità dei punti strategici del quartiere: la piscina, l’ufficio postale, l’ospedale San Carlo, la biblioteca, il mercato, alcune scuole primarie. L’investimento del Comune è stato di circa 25 mila euro e la fornitura è stata affidata tramite procedura telematica MEPA.
Attraverso un bando di gara comunitario è stata affidata inoltre la fornitura di altre 690 rastrelliere, anche queste da 5 posti l’una. Il Comune, che in questo secondo lotto ha investito circa 332.000 euro, ha già individuato la collocazione per 263 stalli: 100 saranno collocati al Gate di Cascina Merlata di Expo, 92 nei cortili delle scuole o in prossimità di 28 scuole che hanno aderito ai progetti #Stars e al #Bicittadini (due iniziative svolte a livello europeo di divulgazione della cultura della bicicletta). Gli altri 71 saranno distribuiti a pioggia in tutte le zone della città, a seconda delle esigenze più immediate, in particolare all’uscita delle stazioni delle metropolitane di Moscova, Precotto, Pasteur, Gioia, Bignami e Bicocca, ma anche in prossimità di uffici (viale dell’Innovazione, via Filzi, via Passerini, via Dogana, via Bernina, corso Sempione, via Sassetti) e scuole (via Goldoni, via Goffredo da Bussero, via Ruffini, via San Mamete).
Il Nuir (Nucleo intervento rapido del Comune) avvierà la posa di queste rastrelliere a partire dalle prossime settimane. Parallelamente, il Comune definirà la localizzazione più opportuna dei restanti 427 stalli, tenendo conto delle richieste dei cittadini e dei Consigli di Zona.