Lungo i due chilometri degli argini del fiume che attraversa il parco hanno collaborato circa 150 persone, soprattutto volontari, con l'obiettivo di prevenire le esondazioni del fiume Lambro: Protezione Civile insieme ad Amsa e AIPo hanno rimosso dal letto del fiume e dalle sue rive grandi alberi che le piene avevano abbattuto e che si erano riversati nelle sue acque; mentre i cittadini, insieme alle Gev del Comune di Milano e alle associazioni ambientali e territoriali hanno collaborato a rimuovere rami, fogliame e le zone adiacenti ai fiumi.
"Una bella prova di collaborazione fra istituzioni, enti, volontari e cittadini che voglio ringraziare tutti. Oggi abbiamo dato prova che lavorare insieme è possibile e abbiamo dato inizio a un'opera di pulizia che certamente porteremo avanti nei prossimi mesi dando continuità a una iniziativa che rientra fra quelle messe in campo con BellaMilano, allargandola oltre i confini della città. Tenere pulito il letto del Lambro è indispensabile per prevenire le esondazioni " dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale.
Nel corso della giornata sono stati asportati dal fiume Lambro e dalle sue rive oltre 10 cassoni da 30 metri cubi di materiale vario, soprattutto tronchi. Si è reso necessario l'utilizzo di circa 31 mezzi pesanti (gru, ragni, camion oltre a motoseghe e piccoli cingolati) messi a disposizione dalle organizzazioni di Protezione civile, Comune, Polizia locale, Amsa.