Nel 2014 sono entrate all’interno della Cerchia dei Bastioni circa 38 mila auto al giorno in meno rispetto al 2011, anno in cui era ancora in vigore il precedente provvedimento Ecopass. Una riduzione pari al 28,6%, che va a contribuire agli oltre 25 milioni di transiti in meno nella ZTL durante i primi tre anni di attivazione di Area C. Sempre analizzando i dati dell'anno appena concluso, si conferma, in generale, una tendenza di ingressi di tipo "occasionale" : più del 70% è stato effettuato da veicoli che hanno varcato i confini della ZTL al massimo 4 volte durante i 231 giorni del provvedimento. Circa il 71% dei residenti all’interno della Cerchia dei Bastioni, inoltre, non ha superato la soglia dei 40 ingressi gratuiti.
“Area C si conferma efficace nella riduzione del traffico in città e quindi nel miglioramento della qualità della vita, in sinergia con altri provvedimenti messi in campo dall’Amministrazione – dichiara l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran -. Se diminuiscono le auto in circolazione, infatti, è anche grazie al fatto che i milanesi stanno cambiando le proprie abitudini, preferendo i mezzi in condivisione e i mezzi pubblici per i propri spostamenti. Ciò dimostra che si può realizzare un vero cambio di passo in termini di mobilità non solo attraverso divieti e restrizioni, ma anche garantendo alternative di trasporto più sostenibili rispetto all’auto privata”.
Un rimarchevole miglioramento si è registrato anche dal punto di vista delle emissioni di inquinanti atmosferici legati al traffico veicolare circolante in Area C. Rispetto al 2010, nel 2014 le emissioni di PM10 legate allo scarico dei veicoli sono diminuite del 38%. Molto positivi anche i dati sul Black Carbon: il carbonio elementare contenuto nel PM10 totale da traffico presenta un calo del 59%.
Anche rispetto al 2013 gli indicatori di inquinamento legati al traffico veicolare circolante in Area C sono calate, con percentuali di riduzione che vanno da -1% a -13% a seconda dell’inquinante. Si registra infine in decremento, sempre rispetto al 2010, anche delle emissioni di gas climalteranti dovute al traffico stradale (-28% per l'anidride carbonica, -16% per il metano, -28% per il protossido d'azoto).