“La stazione è un biglietto da visita importante per chi arriva in città – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran – Ed è anche un luogo di transito di molti milanesi. Questi lavori contribuiranno a renderla più accogliente e funzionale. Proprio alcuni giorni fa è entrato anche in funzione l’ascensore per persone con disabilità. Negli ultimi anni la Centrale ha cambiato volto, e questo è un ulteriore passo verso gli standard delle grandi città europee”.
“Prosegue il restyling della stazione, lavori affidati da ATM tramite una gara ad evidenza pubblica nell’agosto 2014. Rispetteremo il cronoprogramma, da settembre stiamo infatti lavorando senza sosta”, ha dichiarato Claudio Palastanga, direttore centrale Tecnica e Sistemi di ATM. “Abbiamo quasi completato gli interventi sulla pavimentazione e sulle pareti relativi al corridoio di collegamento al piano ammezzato e di una parte del mezzanino. Prevediamo di concludere i lavori sicuramente prima dell’inizio di Expo”.
I lavori di manutenzione in corso riguardano il piano mezzanino (oltre la linea dei tornelli) e un corridoio di collegamento al piano ammezzato. In particolare, nell’area del mezzanino verranno rifatti i pavimenti e i canali luminosi, così come nell’area del corridoio al piano ammezzato, dove vengono anche tinteggiati i soffitti e le pareti. Svolgendosi all’interno della stazione metropolitana, i cantieri vengono realizzati per fasi ed alcune attività sono eseguite solo in orario notturno, in corrispondenza della sospensione del servizio della metropolitana.