Dopo anni di desolazione, imbrattamenti e abbandono, il sottopasso fu chiuso per un periodo lungo e solo nel 2004, a seguito di una denuncia del Corriere della Sera, ATM con la sponsorship di Tmc Pubblicità restaurò lo spazio. L’articolo del 19 marzo 2004 del Corriere titolava “ Restaurato il sottopasso Duomo Telecamere e pareti antigraffiti. Previste esposizioni e incontri.
Il degrado del tunnel era stato denunciato dal «Corriere»”
Il degrado del tunnel era stato denunciato dal «Corriere»”
Sono passati più di dieci anni ormai e, tranne qualche pubblicità sulle pareti o poco più, del famoso spazio espositivo voluto dopo la riapertura non se n'è fatto più nulla nonostante ci sia ancora il cartello che indica "Civica Galleria". Niente più è stato realizzato per utilizzare questo spazio sicuramente interessante per posizione e visibilità.
La nostra proposta è quindi “ripensare” questo spazio in ottica Expo 2015 e oltre. Un’idea potrebbe essere quella di decorare lo spazio con tutte le bandiere dei paesi che parteciperanno all’evento, rendendo così colorate e divertenti le pareti. Un’altra idea, anche oltre Expo, potrebbe essere quella di utilizzare le pareti per ospitare foto d’epoca di piazza Duomo e dintorni, magari con qualche didascalia che racconti un po’ di storia del centro di Milano. Un esempio sono i sottopassi lungo il Tamigi sulla South Bank a Londra dove immagini storiche (come quelle del Blackfriars Bridge) adornano le pareti con qualcosa d’interessante. Insomma, volendo uno spazio triste può essere valorizzato co n poco. Le foto che abbiamo scattato testimoniano sia la tristezza attuale ma anche le potenzialità dello spazio.
Testo di Alex
Testo di Alex