Milano celebra e racconta la bellezza italiana con Panorama. Presentata a Palazzo Marino l’installazione artistica che mostrerà, in una coinvolgente video-narrazione, i luoghi più belli, i gioielli artistici e le straordinarie realtà manifatturiere della penisola. Panorama sarà aperto gratuitamente al pubblico dal 21 maggio al 31 ottobre 2015 in Piazza Gae Aulenti, cuore del nuovo e avveniristico quartiere Porta Nuova di Milano. A presentare questa mattina l’iniziativa a stampa e operatori nella Sala Alessi di Palazzo Marino l’assessore alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Moda e Design Cristina Tajani con i rappresentanti di Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana e Salone del Mobile Milano , Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ICE, SIMEST, Camera di Commercio di Milano.
“Un’iniziativa che testimonia, al di là dei luoghi comuni, la volontà e la capacità del sistema del "Made in Italy" di fare squadra su obiettivi di visibilità e promozione condivisi, in momenti di rilievo per il Paese, come Expo, proponendo un modello di cooperazione tra pubblico e privato competitivo e vincente per i settori produttivi di punta del paese”. Così l’Assessore alle Politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Moda e Design Cristina Tajani che prosegue: “Un progetto che vede in Milano la sua collocazione ideale è che non è solo un’installazione ma uno strumento di promozione della bellezza dell’Italia all’estero, di storytelling e valorizzazione del intero Sistema Paese”.
Panorama è un progetto unico frutto di una collaborazione tra le principali realtà rappresentative delle industrie culturali e creative italiane e istituzionali – Fondazione Altagamma, Camera Nazionale della Moda Italiana e Salone del Mobile Milano – oltre ad alcuni enti istituzionali: Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ICE. SIMEST, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano.
Con la sua struttura ottagonale in legno color antracite del diametro di 25 metri, Panorama è uno spazio immersivo di 350 mq con pareti circolari alte 5 metri sulle quali sarà proiettato un cortometraggio di 15 minuti che inviterà i cittadini e i turisti, in occasione di Expo, a vivere una straordinaria esperienza multisensoriale.
Panorama racconta per immagini la bellezza, il saper fare e l’innovazione italiani, elementi fondamentali di un Paese che vanta una ricchezza paesaggistica e urbanistica incontrastata, un heritage culturale straordinario e un’imprenditorialità creativa e di successo. Spiegando quanto arte e cultura siano le radici di un'economia tipicamente italiana fatta di food, fashion e design che vale quattro punti del PIL, impiega 500.000 addetti ed esporta in media il 50% dei propri prodotti. Realizzato con tecnologia Immersive Media ad alta definizione, il filmato è stato realizzato durante un tour per tutta la Penisola anche con l’ausilio di numerosi droni. Il cortometraggio è accompagnato da una colonna sonora che trasporta il visitatore in un viaggio magico nell’Italia più bella e più vera.
“Questo progetto racconta in pochi minuti le meraviglie e le bellezze dell’Italia con una visione culturale omogenea,” afferma il Direttore Creativo Davide Rampello, "la parola Panorama, dal greco Pan (“tutto”) e Orama (“vista”), e' stata scelta per sottolineare lo spirito di un'iniziativa che vuole mostrare tutto il meglio dell'Italia. L'ispirazione nasce anche dai Panorami ottocenteschi che furono creati proprio nel corso di esposizioni universali".
Panorama vuole stimolare l’osservatore ad andare oltre al concetto di bellezza intesa solo in termini di bellezza artistica o bellezza paesaggistica, ma di pensare a una visione unitaria della bellezza, frutto del lavoro e di una sapienza artigianale e manifatturiera che parte dalle botteghe, dalle corporazioni delle arti e dei mestieri per dar vita alle più avanzate e sofisticate realtà manifatturiere del mondo.
"La Bellezza, in ogni sua forma, è il filo rosso che nel corso dei secoli ha legato il patrimonio naturale dell'Italia, l'urbanistica e l'architettura, le opere d'arte, la tradizione artigianale e la produzione dell'industria culturale e creativa contemporanee. Fino ad ispirare, in senso più ampio, ogni aspetto dello stile di vita italiano, dalla cucina allo spirito di accoglienza che ci caratterizza. Panorama è un omaggio all'affinità elettiva che gli italiani hanno con la Bellezza, un'opera in cui forma e contenuto, tecnologia e tradizione, concorrono a suscitare nel visitatore quel senso di meraviglia e appagamento che solo l'esperienza del Bello è capace di trasmettere", dichiara Andrea Illy, Presidente di Fondazione Altagamma.
“Panorama è un progetto strategico di sistema che consente di rappresentare ad un pubblico internazionale il meglio del saper fare italiano” afferma Roberto Snaidero, Presidente del Salone del Mobile. “Abbiamo da subito condiviso la proposta creativa di Davide Rampello unendoci al sistema moda e al sistema rappresentato da Altagamma e siamo fiduciosi che questo progetto possa offrire davvero una visione globale delle nostre eccellenze. Panorama apre poco dopo il Salone del Mobile che è già la nostra massima espressione di bellezza del design e diventa, nel cuore di Expo la prosecuzione ideale di questa nostra rappresentazione insieme a moda e food di un'Italia creativa, che affonda radici nella cultura e che guarda al futuro con capacità di innovare continuamente presentandosi con positività ai mercati di tutto il mondo”.