“La gestione del Children Park è il riconoscimento della qualità dei servizi educativi del Comune di Milano – ha spiegato l’assessore Francesco Cappelli -: una tradizione di esperienza, professionalità e competenza che, dal 1° maggio, offriremo ai bambini di tutto il mondo che visiteranno Expo”.
Grazie a un accordo con la società Expo 2015 Spa, il Comune di Milano avrà la “regia” dell’area tematica Children Park, pensata come un’area gioco e scoperta per i piccoli protagonisti di Expo, un “viaggio sensoriale ed educativo” attraverso i grandi temi dell’alimentazione sana e sicura, della sostenibilità, dell’ambiente. Un “girotondo”, un abbraccio al Pianeta attraverso 8 installazioni interattive, per comprendere il valore dell’acqua, conoscere la vita degli alberi e del regno vegetale, sperimentare (pedalando) gli effetti dell’energia, ascoltare le “voci” degli animali, sviluppare le capacità olfattive annusando piante aromatiche e spezie, esplorare un orto gigante, “pescare” messaggi planetari scritti “dai” bimbi “per” i bimbi.
Il Children Park, sviluppato da Reggio Children-Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine - Comune di Reggio Emilia, è situato a nord del sito espositivo e comprende percorso didattico, aree verdi e attrezzate.
Il Comune di Milano lavorerà in co-progettazione con la cooperativa Doc di Torino, vincitrice della gara a evidenza pubblica per la gestione delle Case Vacanza e dell’iniziativa “Scuola Natura”: un’esperienza didattica alternativa all’aula attraverso il contatto diretto con l’ambiente. L’Amministrazione comunale, inoltre, realizzerà un palinsesto di eventi e laboratori didattici sul tema dell’alimentazione per tutta la durata di Expo.