Il progetto prevede circa 1,8 km di nuovo percorso totalmente in sede preferenziale e 5 nuove fermate, collegando il centro della città fino al nucleo storico di Rozzano Vecchio e al polo culturale biblioteca comunale Cascina Grande.
Le fermate saranno: Cabrini/Romagna - che sostituirà l'attuale capolinea; Lombardia - che sarà posizionata in via A.Lonni, appena dopo la rotonda per viale Lombardia; Municipio - che si affaccerà sulla piazza del comune, Giovanni Foglia e di fronte al Pam; Togliatti - che sarà posizionata appena prima dell'omonima via, affianco la residenza per gli anziani e vicinissima alla biblioteca comunale; e infine il capolinea di via Guido Rossa, fermata posta tra l'istituto superiore Calvino e via della Cooperazione.
Il tram 15, noto anche come metrotranvia sud, perchè dispone di moderni veicoli tranviari Eurotram, dalla capienza di 260 posti e pavimento ribassato per anziani e disabili e ha la maggior parte del suo percorso il sede preferenziale (anche se non ha semafori asserviti nel comune di Milano) - è stata inaugurata nel dicembre del 2003, insieme alla metrotranvia nord (tram 4) e la metrotranvia interperiferica nord (tram 7).
Il prolungamento a Rozzano è in progetto da almeno gli anni 90', sin da quando nel 1992 il 15 giunse a Rozzano, tutto cambiò con la realizzazione del depuratore San Rocco di fianco al centro commerciale Fiordaliso, che grazie a un accordo per gli oneri di urbanizzazione portò al finanziamento della tratta "via cabrini"- "via guido rossa" totalmente in carico al comune di milano.
Nel 2008 sono iniziati i lavori preliminari per gli spostamenti dei sottoservizi e delle rogge locali, completato un anno dopo con un appalto diviso dai lavori di armamento, trazione elettrica, sistemazioni superficiali, alimentazione. Quest'ultimo appalto è stato assegnato nel 2011, ma a causa delle inadempienze dell’impresa vincitrice è giunti lo stop forzato dei lavori. A giugno 2013 sono ripresi i lavori, e si prevede termineranno verso la fine del 2014, si spera in tempo per l'Expo 2015.
I lavori sono stati suddivisi in zone, per non paralizzare la viabilità nella principale via di Rozzano, viale Liguria, e ora si sta lavorando solo tra le ultime due fermate : Guido Rossa e Togliatti.
Posa del primo tratto di binario, 24-27 Aprile 2014 circa. |
Manifesto alle principali fermate tranviarie. |
Lavori invernali al capolinea di via Guido Rossa. |
Arrivo di un carico di binari il 3 Giugno 2014. |
Panoramica dalla montagnetta sopra il futuro capolinea, si nota la curva sfalsata. |
Posa dei binari e avvitamento delle viti alla curva del capolinea. |
Posa dello scambio tra primo e secondo binario il 17 Giugno 2014. A differenza del vecchio capolinea non si avranno 3 binari. |
Vista sul rientro dal secondo al primo binario di sosta, dal nuovo ingresso in via Guido Rossa. |
Attuale capolinea del tram 15 in via Cabrini, con in soste due vetture eurotram. |
Al giorno d'oggi è stata chiusa via G. Rossa da via togliatti, rendendola senso unico in direzione viale Liguria, e resa a senso unico via Togliatti da via Amendola, per la posa dei binari nella sede stradale e per la creazione della fermata.
Avviso sul sito del comune di Rozzano. |
Avviso a tutti i residenti in ogni portone in zona. |
I numeri del nuovo tram 15 (fonte comune di Rozzano)
Lunghezza: il nuovo tratto è lungo 1,8 km
Numero fermate: 5 (Romagna, Lombardia, Municipio, Togliatti, Guido Rossa (capolinea)
Distanza media tra le fermate: 350 metri.
Frequenza passaggi ore di punta: 4 minuti
Tempo da attuale capolinea a nuovo capolinea: 5 minuti
Velocità media: 18-20 km orari
Numero capacità passeggeri all’ora per direzione (ore di punta): 4000 c.a
Costi: 14,8 milioni di euro
Per altre info e aggiornamenti state collegati sulla pagina facebook (non ufficiale, ma l'unica) della linea 15: https://www.facebook.com/metrotranviasud.tram15
Lorenzo Anile