180.000 famiglie, 1.024 vie e piazze di Milano per un totale di 8.930 numeri civici: sono circa 310.000 le nuove persone che da lunedì differenzieranno la frazione organica dei rifiuti.
La raccolta dell’umido sta imprimendo una forte spinta alla raccolta differenziata, che nel mese di maggio ha raggiunto il 50%, crescendo di 14 punti percentuali in due anni. Nei primi cinque mesi del 2014 sono state raccolte 47.449 tonnellate di rifiuti umidi, con un incremento percentuale dell’80% rispetto allo stesso periodo del 2013, quando furono raccolte 26.340 tonnellate di organico.
“Con l’estensione all’ultimo spicchio di città tutti i milanesi raggiungono un importante traguardo, grazie al proprio impegno e al grande lavoro di Amsa”, dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Ora dobbiamo ragionare su come estendere sempre di più il servizio, magari sperimentando nuove soluzioni nei parchi e nelle scuole, per far conoscere anche ai più piccoli l’importanza di differenziare per rispettare l’ambiente”.
Negli ultimi mesi, per preparare l’estensione del servizio nell’ultimo quarto della città, Amsa ha distribuito 13.700 cassonetti marroni da 120 litri per i condomini e 180.000 kit per la raccolta differenziata alle famiglie e alle utenze commerciali, comprendenti un cestello aerato da 10 litri, le istruzioni per una corretta raccolta differenziata dell’umido e, grazie alle società Novamont e Virosac, una fornitura gratuita di sacchetti realizzati in Mater-Bi, bioplastica biodegradabile e compostabile.
I rifiuti umidi da differenziare sono gli avanzi di cibo, scarti di carne e pesce, gusci di uovo, pane, pasta, riso, biscotti, farinacei, fondi di caffè, filtri di the, tovaglioli e fazzoletti di carta imbrattati con residui di alimenti, fiori recisi e foglie di piante d’appartamento. Il sacchetto, una volta riempito, può essere in ogni momento conferito nei cassonetti condominiali, che Amsa provvederà a svuotare due volte la settimana negli stessi orari e giorni di ritiro del sacco trasparente contenente i rifiuti indifferenziati.
Per maggiori informazioni sulla raccolta dell’umido e sui servizi Amsa è sempre possibile contattare il Numero Verde gratuito 800.332299, scrivere alla casella di posta elettronica servizioclienti@amsa.it o consultare il sito web www.amsa.it e l’applicazione PULIamo per smartphone e tablet, disponibili in italiano e in nove lingue straniere (Arabo, Cinese, Cingalese, Francese, Inglese, Romeno, Spagnolo, Tagalog e Ucraino).