“Questo intervento fa parte del piano di restauro conservativo della Galleria varato dal Comune ha già investito un milione e mezzo nel periodo 2012-13, per settembre sarà appaltato un altro milione e mezzo. Non intendiamo lasciare più il salotto dei milanesi in stato di abbandono, come accadeva in passato: per questo abbiamo programmato di destinare un milione e mezzo l’anno per le manutenzioni ”. Lo dichiara l’assessore Rozza
L’intervento riguarda la lunetta rappresentante l’Asia collocata sull’angolo via Foscolo-Piazza Scala dell’Ottagono , sopra il negozio di Luis Vuitton. Il recupero segue le stesse procedure tecniche già adottate per la lunetta rappresentante l’Africa (via Pellico-Piazza Scala). I lavori sono resi necessari dal fatto che le superfici sono annerite superficialmente dal particellato atmosferico che si è depositato sulle superfici dei manufatti a mosaico ed in cemento decorativo costituente le aquile.
La manutenzione dei mosaici a tesserine vetrose avviene mediante la pulitura preliminare consistente nella rimozione dei depositi costituiti da polveri, terricci e guano mediante pennelli morbidi, spazzole, aspiratore. E’ poi prevista la pulitura con spugne e spazzole in fibra naturale mentre le fessure verranno riempite con materiale sigillante.
Per il trattamento delle aquile in cemento decorativo si effettua l’asportazione preliminare dei depositi, la disinfestazione localizzata e la pulitura ad impacchi delle superfici. Al termine delle operazioni verrà eseguita una leggera velatura con tinta a calce e terre coloranti.
Le quattro lunette dell’Ottagono sono opera di quattro pittori: il Casnedi, il Pagliano, il Giuliano ed il Pietrasanta che affescarono quattro grandi quadri allegorici rappresentanti le parti del mondo (Africa, America, Europa ed Asia). Successivamente nel 1921 i dipinti vennero sostituiti da rilucenti mosaici che riproducevano ancora una volta le allegorie dei quattro continenti.