martedì 7 gennaio 2014

Zona Isola - La M5 e la corsa contro il tempo




Il debutto del tracciato Isola-Garibaldi è già in ritardo di tre mesi sulle previsioni di un anno fa e ha mancato anche l’appuntamento di San Silvestro: il 31 dicembre sono scaduti i termini del contratto tra il Comune e il consorzio Metro 5, nei prossimi giorni i dirigenti di piazza Scala e il management dell’impresa si confronteranno sui motivi dell’inciampo (errori progettuali? Cause di forza maggiore?) e verificheranno i margini legali per l’applicazione delle penali. Ma non è questa l’urgenza del momento. Tutta l’attenzione è rivolta alle operazioni di rodaggio. È una corsa contro il tempo. Il personale Atm è entrato in servizio solo pochi giorni fa dopo un periodo di analisi preliminare del dossier M5. E le prime risposte sono risultate negative: troppe anomalie, dalle scale mobili a scendere. Adesso, a un passo dal traguardo, stanno emergendo una serie di contrasti tra il concessionario Metro 5 (che firma il progetto), Metropolitana milanese (incaricata dell’alta sorveglianza sui lavori) e il gestore del servizio, Atm.

Hanno preso male le misure delle scale mobili alla stazione Garibaldi. Le barriere di protezione sono troppo basse, almeno quattro metri sotto il limite di guardia, c’è il rischio che qualcuno caschi di sotto. Vanno sostituite in fretta. Anzi: sono già state ordinate e saranno rimontate entro il 6 febbraio. Il collaudo delle due nuove stazioni del metrò «lilla» sta riservando un serie di spiacevoli sorprese agl’ingegneri ferroviari impegnati nei test. Una riunione (ad alta tensione) s’è svolta in Comune durante il ponte festivo: alcuni dettagli non tornano, bisogna testare l’affidabilità degli impianti di sicurezza e verificare la tenuta dei sistemi di emergenza. L’incrocio della linea 5 con la linea 2, alla fermata Garibaldi, è certamente il nodo più delicato. Qui si concentrerà il check-up della commissione ministeriale attesa tra oggi e domani. Il «tagliando» tecnico è indispensabile per completare la fase di pre-esercizio senza passeggeri e avvicinare l’obiettivo dell’apertura al pubblico. Se tutto filasse liscio, il Comune potrebbe programmare l’inaugurazione delle stazioni Isola e Garibaldi M5 nel fine settimana dell’8-9 febbraio oppure, con più probabilità, nel weekend successivo.

Dal Corriere della Sera

Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org