mercoledì 5 giugno 2013

Piazza Simone Bolivar

Piazza Simone Bolivar



Un imponente busto in bronzo raffigurante El Libertador Simón Bolívar, troneggia dal 15 febbraio 2012 al centro della piazza intitolata all'eroe sudamericano, situata all’innesto di via Lorenteggio su viale Misurata. Questo tributo al generale Simón Bolívar (Caracas, 1873 – Santa Marta, 1830), eroe nazionale venezuelano della guerra di indipendenza dalla dominazione spagnola, molto amato in tutto il Sud America, è un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra il Console Generale Gian Carlo Di Martino, l’Ente Nazionale Idrocarburi SpA (ENI), il Comune di Milano e il creatore dell’opera d’arte, Carlos Prada, noto scultore venezuelano.

La scultura, posta su un basamento in granito è affiancata da una colonna in marmo bianco, è in sé poco scenografica, quasi confusa con la vegetazione. Per di più è posta al dentro un'aiuola, senza una pavimentazione o qualcosa che dia l'idea di monumentalità. Fortunatamente la piazza è ben tenuta e le aiuole ben curate.
Una curiosità: mi domando come mai i marciapiedi siano in banale bitume, mentre la "stradina" per accedere ad un parcheggio è stata sistemata con sanpietrini? Non sarebbe più gradevole il contrario?







Continuate a leggerci sul nostro blog

Troverete i nostri articoli sul blog.urbanfile.org